Home » Biografia

Biografia

 - Roma Sinfonietta

L’Orchestra Roma Sinfonietta si è costituita nel 1993 ed ha iniziato una collaborazione con l’Università di Roma "Tor Vergata" dove svolge attualmente la propria attività concertistica. E’inoltre regolarmente invitata nelle Stagioni dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. 

Ha effettuato tournées in Norvegia con il soprano Elizabeth Norberg Schulz. 

Nel corso della sua attività ha collaborato con artisti quali Michael Nyman, Quincy Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Michael Bolton, Andrea Bocelli, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Gianni Ferrio . 

Da circa 12 anni collabora stabilmente con Ennio Morricone con il quale tiene concerti nei più grandi e prestigiosi Teatri del mondo (Auditorium Lingotto di Torino, Teatro Greco di Taormina, Teatro Massimo di Palermo, Nuovo Piccolo Teatro e Mazda Palace di Milano, Arena di Verona, Piazza del Quirinale, Piazza del Campidoglio, Basilica Ara Coeli, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Conciliazione a Roma, Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Festival Hall di Osaka, Anfiteatro Herodes Atticus di Atene, Palazzo dell’ONU e Radio City Hall di New York, Olympic Gymnasium a Seoul). Del Maestro Morricone l’Orchestra incide anche la musica assoluta, le colonne sonore per il cinema e la televisione ed una ricca discografia per la EMI, SONY e Universal. 

 Altre informazioni art. 9, comma 2, D.L. 8/8/2013, n. 91

Consiglio: Luigi Lanzillotta-Presidente, Velia De Vita. Giuliana Fabbrini, Federica Rizzo. Funzioni svolte dal 3/11/1994 gratuitamente

Direzione artistica: Luigi Lanzillotta compenso annuo lordo E. 7.072,00 incarico del 3/1