Home » Direzione artistica

Direzione artistica

Luigi Lanzillotta direttore artistico

Luigi Lanzillotta direttore artistico - Roma Sinfonietta

Violoncellista, ha studiato e si è perfezionato presso il Conservatorio e l’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma.

Dal 1969 al 1994 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e dal 1978 al 1996 è stato docente di violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

All’attività concertistica, che ha svolto intensamente sia come solista che in gruppi da camera, ha sempre affiancato quella di organizzatore musicale e direttore artistico.

Nel 1981, in occasione della "Settimana di Musica Contemporanea" di Villa Medici, da lui curata negli anni 1980-81-82, è stato uno dei soci fondatori del Gruppo Strumentale"Musica d’Oggi", volto alla ricerca e all’esecuzione della musica del ‘900 di cui è attualmente direttore artistico. Il Gruppo è presente nei maggiori Festival europei di musica contemporanea (Alicante, Barcellona, Copenaghen, Nuova Consonanza, Settembre Musica ecc.); ha effettuato tournèes in Marocco, Brasile, Australia,Algeria,Gran Bretagna, Spagna). Dal 1985, in collaborazione con l’Università della Calabria, organizza la Rassegna Musica d’Oggi dedicata a nuove musiche italiane.

Nel 1994 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione e dell’Orchestra Roma Sinfonietta di cui è direttore artistico. L’Orchestra collabora intensamente con il M° Ennio Morricone, con il quale ha tenuto concerti all’Auditorium Lingotto di Torino, il Teatro Greco di Taormina, il Teatro Valle di Roma, il Nuovo Piccolo Teatro di Milano, al Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Festival Hall di Osaka, Palazzo dell’Onu e Radio City Hall di New York, Olimpico Gymansium di Seoul, Auditorium Conciliazione e Sala S. Cecilia Parco della Musica in Roma.

Ha organizzato Stagioni concertistiche al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Teatro Sistina dsi Roma. Dal 2002 organizza stabilmente la Stagione dei concerti presso l’Università di Roma "Tor Vergata".

Dal 1999 al 2002 è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Noto SR dove ha realizzato, tra l’altro, Il Barbiere di Siviglia, Il Maestro di Cappella e La finestra sui giardini di Kensington.

E’stato coordinatore artistico delle Celebrazioni Verdiane per la Provincia di Roma per il 2001.